Argentina mini tours

 

 

iniziale

mappa novità info prenota

 

mini tours in Argentina & Uruguay

Questi piccoli tours permettono di organizzare il viaggio sommando semplicemente vari itinerari in funzione dei propri interessi, dei giorni a disposizione e del budget previsto.
Alcuni itinerari prevedono la formula con auto privata, altri invece prevedono la formula SIC, cioè con altri turisti di diverse nazionalità e con guide parlanti anche italiano.
Ci sono infine gli itinerari dove diamo la possibilità di scegliere tra la formula privata e la formula SIC.
Vi preghiamo di contattarci per stabilire il costo del viaggio così costruito e la sua forma definitiva (aggiungendo eventuali spostamenti con i voli interni e le notti supplementari dove necessario) rispondendo alle domande che troverete nella pagina
"organizza e prenota il tuo viaggio".

 

Mini tour 1: Cascate di Iguazù

Argentina - Cascate di Iguazu

Durata 2 giorni / 1 notte        ...richiedi preventivo
In formula SIC oppure in auto privata e guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo a Iguazù, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato alla visita delle cascate del lato brasiliano. Sono previsti percorsi lungo sentieri e panoramiche passerelle immerse nel verde rigoglioso della foresta. Pernottamento in hotel. 

2° giorno
Giornata dedicata alla visita delle cascate del lato argentino. Nel primo pomeriggio trasferimento in aeroporto di Iguazu e partenza per Buenos Aires.

 

Mini tour 2:  Penisola Valdes

Durata 3 giorni / 2 notti        ...richiedi preventivo
In formula SIC oppure con auto privata e guida parlante italiano
1° giorno
Arrivo a Trelew, trasferimento e sistemazione in hotel a Trelew oppure a Puerto Madryn. Pomeriggio escursione a Punta Tombo, piccolo promontorio affacciato sull'oceano che ospita la più grande colonia di pinguini di tutta la costa della Patagonia. Visita del museo Paleontologico e rientro in hotel. Pernottamento. 

2° giorno
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all'escursione nella riserva naturale della Penisola Valdés per poter osservare l'imponente colonia di elefanti marini nel loro ambiente naturale. Da giugno a metà novembre possibilità di effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento della ormai rara balena franca meridionale.
 

Balena franca

3° giorno
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto di Trelew.

 

Mini tour 3:  Ushuaia e la Terra del Fuoco

Durata 3 giorni / 2 notti        ...richiedi preventivo
In formula SIC oppure con auto privata e guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo a Ushuaia, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato all'escursione nel Parco Nazionale della Terra del Fuoco, il primo parco nazionale argentino che si distende su un'area di 63.000 ettari con laghi color smeraldo, boschi di faggi antartici, gigantesche torbiere e monti innevati. Rientro in hotel a Ushuaia. Pernottamento. 

Argentina - Ushuaia

2° giorno
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per passeggiate e visite individuali (consigliamo la visita del museo "La Fine del Mondo"). Pomeriggio navigazione lungo il Canale di Beagle, scenografica via d'acqua, costellata di isole popolate da cormorani, gabbiani, sterne e innumerevoli specie di uccelli. La navigazione é subordinata alle condizioni climatiche. Al termine rientro in hotel a Ushuaia. Pernottamento

3° giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Ushuaia.

 

Mini tour 4:  Lago Argentino

Durata 3 giorni / 2 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC, con guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo a El Calafate, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
 

2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per il ghiacciaio Perito Moreno. Percorrendo la strada che costeggia la sponda meridionale del Lago Argentino, si giunge in prossimità dello spettacolare fronte del ghiacciaio Perito Moreno, raro esempio di ghiacciaio in continuo avanzamento. Ogni quattro o cinque anni il Perito Moreno avanza nel Lago Argentino, in un punto in cui dove esso non é molto largo, formando una gigantesca diga di ghiaccio che si spinge sin nella foresta della riva opposta. Si potrà ammirare da varie angolazioni il fronte del ghiacciaio, che si innalza per circa 70 metri (possibilità di prenotare un mini-trekking sul ghiacciaio). Nel pomeriggio ritorno a El Calafate. Pernottamento in hotel.

3° giorno
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di El Calafate.

 

Argentina - Perito Moreno

Mini tour 5:  Lago Argentino

Durata 4 giorni / 3 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC, con guida parlante italiano (spagnolo durante la navigazione)

1° giorno
Arrivo a El Calafate, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per il ghiacciaio Perito Moreno. Percorrendo la strada che costeggia la sponda meridionale del Lago Argentino, si giunge in prossimità dello spettacolare fronte del ghiacciaio Perito Moreno, raro esempio di ghiacciaio in continuo avanzamento. Si potrà ammirare da varie angolazioni il fronte del ghiacciaio, che si innalza per circa 70 metri (possibilità di prenotare un mini-trekking sul ghiacciaio). Nel pomeriggio ritorno a El Calafate. Pernottamento.
3° giorno
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ad una suggestiva escursione in battello sulle cristalline acque del Lago Argentino raggiungendo la testata dei ghiacciai Upsala e Onelli. Ci si imbarca a Puerto Bandera inoltrandosi lungo il braccio Nord del lago, fiancheggiato da selvagge montagne, nude e dirupate, che recano i segni della straordinaria forza erosiva degli estesi ghiacciai che le ricoprivano anticamente. Nel pomeriggio  rientro a El Calafate. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto di Calafate.

 

Mini tour 6:  Lago Argentino e Torri del Paine

Durata 5 giorni / 4 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC, con guida parlante italiano (spagnolo in Cile)

1° giorno
Arrivo a El Calafate, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in hotel e partenza per il ghiacciaio Perito Moreno. Percorrendo la strada che costeggia la sponda meridionale del Lago Argentino, si giunge in prossimità dello spettacolare fronte del ghiacciaio Perito Moreno, raro esempio di ghiacciaio in continuo avanzamento. Si potrà ammirare da varie angolazioni il fronte del ghiacciaio, che si innalza per circa 70 metri (possibilità di prenotare un mini-trekking sul ghiacciai). Nel pomeriggio ritorno a El Calafate. Pernottamento.
 

3° giorno
Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione dei pullman e partenza con il pullman regolare per la città cilena di Puerto Natales, porto di pesca affacciato sul fiordo Ultima Esperanza e punto di partenza per le escursioni nel Parco Nazionale Torri del Paine. Arrivo nel pomeriggio a Puerto Natales e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione e continuazione del viaggio per il Parco Nazionale Torri del Paine. Con un percorso di 112 chilometri si raggiunge il Parco. Intera giornata dedicata ad escursioni nel Parco delle Torri del Paine che riserva magnifici scorci sull’intera catena dei Paine, le cui torri granitiche si innalzano quasi verticalmente, per più di 2000 metri, dalla steppa della Patagonia dove pascolano in libertà grandi branchi di guanachi. Nel pomeriggio ritorno a Puerto Natales, visitando lungo il percorso l’impressionante caverna naturale di Milodonte dove sono stati scoperti giganteschi fossili preistorici. Arrivo in serata a Puerto Natales. Pernottamento.
 

Cile - Torri del Paine

5° giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento in pullman regolare a Punta Arenas in Cile (possibilità di trasferimento con auto privata o in pullman all'aeroporto di Rio Gallegos o di El Calafate in Argentina).

 

Mini tour 7:  Ruta 40 da Comodoro a El Calafate

Durata 7 giorni / 6 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC - partenze garantite ogni martedì da novembre a febbraio

1° giorno
Arrivo a Comodoro Rivadavia, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento. 

2° giorno
Prima colazione e partenza per la Patagonia facendo sosta alla foresta pietrificata di Sarmiento. Pranzo con cestino da viaggio e proseguimento per Los Antiguos, costeggiando bellissimo lago Buenos Aires. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Pernottamento.

3° giorno
Dopo la prima colazione continuazione del viaggio in direzione di lago Posadas e lago Pueyrredon. Dopo circa 230 km arrivo alla stazione di arte rupestre conosciuta come “Cueva de las Manos Pintadas”. Le sue pitture che risalgono a 7000 anni fa, rappresentano scene di caccia, figure antropomorfe, guanachi e numerose impronte di mani colorate da cui deriva il nome della grotta. Pranzo con cestino da viaggio e continuazione per Lago Posadas. Sistemazione in una tipica hosteria. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione in hotel. La giornata dedicata all'esplorazione della zona circostante con la valle del rio Oro e altre valli del monte San Lorenzo, uno dei più alti della Patagonia. Sarà una giornata indimenticabile, di piena immersione nella natura.

5° giorno
Dopo la prima colazione proseguimento del viaggio lungo la Ruta 40 per El Chalten, ai piedi del massiccio del monte Fitz Roy, meta ambita da tanti alpinisti e scalatori. Arrivo nel pomeriggio e sistemazione in hosteria. Pernottamento. 

6° giorno
Prima colazione e pernottamento in hosteria. Giornata a disposizione per relax ed escursioni a piedi e piccoli trekking organizzati in loco.

7° giorno
Prima colazione in hosteria e partenza per El Calafate distante 220 km. Il percorso di 5 ore si svolge sempre in un ambiente della Patagonia sempre grandioso e suggestivo. Arrivo a El Calafate, cittadina sulle sponde del Lago Argentino e sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

Argentina - Patagonia

Mini tour 8:  Bariloche

Argentina - Bariloche

Durata 3 giorni / 2 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC, con guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo a Bariloche, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per passeggiate in una stupenda cornice naturale di lago e montagne. Pernottamento.

2° giorno
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in battello sul lago Nahuel Huapi, fino all’Isola Victoria nel Parco Nazionale Nahuel Huapi. Pranzo con cestino da viaggio e visita del secolare bosco di “Arrayanes”, unico al mondo, con rarissimi esemplari dal tronco rosso. Nel pomeriggio rientro a Bariloche. Pernottamento in hotel.

3° giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Bariloche.

 

Mini tour 9:  da Bariloche a Puerto Montt

Durata 3 giorni / 2 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC

1° giorno
Arrivo a Bariloche, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per passeggiate in una stupenda cornice naturale di lago e montagne. Pernottamento.
 

Cile - cascate Petrohué

2° giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento a Puerto Panuelo. Sistemazione a bordo del catamarano e navigazione sul lago Nahuel Huapi fino a Puerto Blest da dove si proseguirà in pullman fino a Puerto Alegre. Da lì imbarco sul battello e navigazione sul lago Frias fino a Puerto Frias. Formalità doganali e proseguimento in pullman per Peulla dove si arriverà verso mezzogiorno. Tempo a disposizione e nel pomeriggio partenza in battello per Petrohue navigando sul lago Todos Los Santos, tra bellissimi panorami naturali e suggestivi scorci sul vulcano Osorno. Quindi proseguimento in pullman per Puerto Montt  costeggiando il lago Llanquihué e facendo la sosta presso le cascate. Arrivo a Puerto Montt e sistemazione in hotel. Pernottamento.

3° giorno
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto di Puerto Montt.

Nota bene:
Questo tour può essere effettuato al contrario, cioè da Puerto Montt a Bariloche

 

Mini tour 10:  Safari alla Quebrada de Humahuaca

Durata 4 giorni / 3 notti      ...richiedi preventivo
In formula SIC, con guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo all'aeroporto di Salta, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato al giro panoramico di Salta, con visita della chiesa di San Francisco, del Convento di San Bernardo. Pernottamento in hotel.

 

2° giorno
Dopo la prima colazione partenza verso il cuore della "Puna" in direzione di San Antonio de los Cobres (3800 m) al confine con il Cile. Breve tempo a disposizione per il relax e proseguimento lungo la Ruta 40  fino al pittoresco villaggio indio di Purmamarca  sovrastato dalla spettacolare Montagna dei Sette Colori. In serata arrivo a Tilcara (2460 m) e sistemazione in hotel. Pernottamento.

3° giorno
Prima colazione e visita delle rovine della  fortificazione precolombiana che si raggiungono con un percorso estremamente panoramico. Quindi continuazione del viaggio fino alla  famosa Quebrada de Humahuaca, valle solcata dal Rio Grande, con soste nei villaggi che hanno conservato la loro impronta dell'epoca inca e nella città di San Salvador de Jujuy che conserva nella sua cattedrale pregevoli opere d'arte coloniale. In serata arrivo a Salta e sistemazione in hotel. Pernottamento.

4° giorno
Prima colazione e trasferimento in aeroporto di Salta.

 

Mini tour 11:  Humahuaca e Deserto di Atacama

Durata: 7 giorni / 6 notti      ...richiedi preventivo
Con auto privata e autista-guida parlante italiano

1° giorno
Arrivo all'aeroporto di Salta, trasferimento e sistemazione in hotel. Pomeriggio dedicato al giro panoramico della città, con visita della chiesa di San Francisco, del Convento di San Bernardo. Pernottamento in hotel.

2° giorno
Dopo la prima colazione partenza verso il cuore della "Puna" in direzione del Cile. Sosta a San Antonio de los Cobres (3800 m). per il pranzo con cestino da viaggio. Quindi proseguimento attraversando la catena delle Ande passando per Paso Sico (4600 m). Operazioni doganali e continuazione del viaggio discesa fino all'oasi di San Pedro de Atacama (2440 m). Arrivo in serata e sistemazione in una hosteria. Pernottamento.

Cile - altopiano del Tiatio con i gayser

3° giorno
Prima colazione. Mattinata a disposizione per relax e passeggiate (consigliamo la visita della chiesetta coloniale e del Museo Archeologico). Pomeriggio visita del villaggio di Toconao con le case costruite in pietra vulcanica, del Salar de Atacama e della Riserva Nazionale dei Fenicotteri. Al termine rientro in hosteria. Pernottamento.

4° giorno
Nel primo mattino (verso le ore 3:30) partenza per l'altopiano del Tatio dove a 4300 m di altitudine si sviluppa un'attività vulcanica che genera gayser tra i più alti del mondo, fumarole e piscine naturali di acqua calda. Rientro a San Pedro de Atacama per mezzogiorno. Nel pomeriggio escursione nella suggestiva Valle della Luna dove l'erosione ha modellato delle forme rocciose strane e multicolori. Rientro in hosteria. Pernottamento.

5° giorno
Dopo la prima colazione continuazione del viaggio in direzione est verso il confine argentino che si attraverserà in corrispondenza del Paso de Jama (4750 m). Operazioni doganali e proseguimento lungo il Salar Grande, sull'altopiano dominato dai vulcani e popolato da guanachi, lama e vigogne, fino al villaggio indio di Susques e il villaggio di Purmamarca dove si faranno le soste. Quindi continuazione del viaggio fino a Tilcara. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

6° giorno
Prima colazione e visita delle rovine della fortificazione precolombiana che si raggiungono con un percorso estremamente panoramico. Quindi proseguimento per la famosa Quebrada de Humahuaca, valle solcata dal Rio Grande, con soste nei villaggi che hanno conservato la loro impronta dell'epoca inca e nella città di San Salvador de Jujuy che conserva nella sua cattedrale pregevoli opere d'arte coloniale. In serata arrivo a Salta e sistemazione in hotel. Pernottamento.

7° giorno
Prima colazione e trasferimento in aeroporto di Salta.

Nota Bene: è possibile aggiungere un'escursione sul Treno delle Nuvole (Tren de las Nubes) con una notte supplementare a Salta (partenze ogni sabato da Aprile a Ottobre).

 

Argentina - Treno delle Nuvole

Mini tour 12:  Colonia del Sacramento (Uruguay)

Urugyay - Colonia del Sacramento

Durata 1 giorno      ...richiedi preventivo
Con auto privata e guida parlante italiano

Trasferimento al porto di Buenos Aires. Operazioni doganali e partenza in aliscafo per Uruguay. Arrivo all'altra sponda del fiume La Plata dopo 50 minuti di navigazione e incontro con la guida. Visita di Colonia, la città più antica di Uruguay, fondata nel 1680 e ultimamente dichiarata dall'UNESCO il Patrimonio dell'Umanità. Oggi Colonia conta 30.000 abitanti ed è una piacevole città con un bel centro coloniale. Dopo il pranzo in ristorante, tempo a disposizione per passeggiate individuali nel centro storico. Nel pomeriggio trasferimento al porto, operazioni doganali e rientro a Buenos Aires. Trasferimento in hotel.

 

Mini tour 13:  Montevideo e Colonia (Uruguay)

Durata 2 giorni / 1 notte      ...richiedi preventivo
Con auto privata e guida parlante italiano

1° giorno
Trasferimento al porto di Buenos Aires, operazioni doganali e partenza in nave per Montevideo, la capitale uruguayana, fondata nel 1726 e oggi abitata in prevalenza dagli immigrati spagnoli e italiani. Arrivo dopo circa tre ore di navigazione. Trasferimento e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio visita dei luoghi e monumenti più significativi di Montevideo, come Plaza Independencia con il Mausoleo de Artigas davanti al quale vigila sempre la guardia d'onore, Palazzo Estevez, Palazzo Salvo ed infine La Puerta de la Ciudadela (resti della cittadella coloniale, Plaza Matriz (o Constitucion) e chiesa Matriz. Pernottamento in hotel.

Uruguay - Montevideo

Uruguay - Colonia del Sacramento

2° giorno
Dopo la prima colazione continuazione del viaggio in auto per Colonia che si raggiunge con un percorso di 177 chilometri attraverso i tipici paesaggi della pampa. Visita della città, considerata una delle più belle città uruguayane, che conserva ancora i monumenti e le suggestive atmosfere dell’epoca coloniale. Nel pomeriggio trasferimento al porto, operazioni doganali e imbarco su aliscafo per Buenos Aires.

 

  

Su ] [ Argentina mini tours ] Argentina tours ] Argentina da scoprire ]